Tornando alle giovanili, io ho fatto due pescate da 1.650.000 quando era ancora possibile, pescando due ottimi giovani.
Ora chi tra le squadre piccole si potrà permettere la pescata? O meglio, sembra che si voglia fare come in hattrick, dove qualche stagione fa, l'unico modo per salire di serie era quello di fare la pescata fortunata e ritrovarsi a vendere un giovane ad un mil!!!
Secondo me, non è sufficiente mettere a posto parametri marginali come le giovanili senza tener conto della globale economia del gioco. Si parla di serie A e di serie C. Le squadre devono essere molto diverse si dice.... beh, a prte che la differenza di una settimana nell'iscrizione ha stabilito questa gerarchia, a parte che sicuramente in breve tempo si troveranno molte più squadre bot in serie A che nelle categorie inferiori... a parte tutto ciò, anche chi starà in C2 (come me) e si vedrà il futuro segnato da almeno 5-6 stagioni prima di riuscire a portare il bilancio a permettere la salita, penso si stancherà e mollerà!
Se si vuole far crescere il numero degli utenti e soprattutto stabilizzare e rendere il gioco meritocratico si deve intervenire in modo capillare e decisivo, prendere decisioni subito che riescano a rispettaree anche luna logica che favorisca si le squadre di serie A, ma senza avvilire quelle di serie C!!!
Ad esempio si potrebbe far in modo di avere maggiori probabilità di pescata per le squadre piccole in quanto quelle grandi hanno già a disposizione una rosa di campioni (con le tabelle modificate nessuna squadra di C potrà permettersi grandi campioni!!!), quindi si vedrebbe attratta da quei giocatori in vendita dalle squadre piccole! (nel calcio reale le grandi squadre pescano al 90% dalle squadrette piccole, i cosidetti vivai!!!)
Altrimenti, se risultasse troppo complicato fare in questo modo, si potrebbe aumentare la capacità di allenamento per le squadre di serie inferiore, al di là del TSI (concedetemi il termine hattrickiano) del giocatore! Se invece la crescita sarà determinata dal valore del giocatore, ci si ritroverà con squadre di A che pescano chiaviche e le rivendono subito alle squadre piccole, aumentando il loro potenziale e riducendo le piccole a poco o niente!